Chi ha preso in considerazione un trasferimento in Russia deve conoscere quali sono i lati negativi e positivi di questo paese. Tenete presente che San Pietroburgo e sopratutto Mosca rappresentano una realtà a parte.
Trovare lavoro in Russia per uno straniero non è facile. Esiste qualche possibilità in campo gastronomico (cuoco, pizzaiolo, ecc),oppure per profili altamente specializzati (settore IT, marketing, ingegneristico, commerciale, energia, ecc) dove si possono spuntare stipendi estremamente interessanti.
In Russia ad eccezione di Mosca e San Pietroburgo c’è ancora un mercato sottosviluppato, ed è facile avviare una piccola impresa redditizia, perché mancano ancora molte cose a differenza dell’ occidente dove ormai si trova tutto, dappertutto.
L’atteggiamento dei russi verso l’occidente e a due facce. Da una parte i russi incolpano costantemente i paesi occidentali di tutti i loro problemi eppure indossano abiti italiani, hanno iPhone americani, guidano auto tedesche, bevono vini francesi, e cosi via. Ogni russo praticamente non indossa un capo prodotto in Russia. Non sviluppano o creano nulla, tutti i loro soldi provengono dal petrolio, dal gas e dalle loro miniere, nient’altro.
I russi amano tutto ciò che è italiano, cucina e moda in primis. Le persone sono molto accoglienti e anche se all’inizio possono apparire riservate e fredde in realtà non è difficile instaurare rapporti di amicizia. Naturalmente per integrarsi appieno sarà necessario conoscere la lingua russa.
La maggior parte della popolazione non conosce la lingua inglese. Pertanto per qualsiasi cosa abbiate bisogno, dall’acquisto del pane nel negozietto sotto casa ad un‘informazione su un mezzo di trasporto dovrete usare il russo.
La corruzione è presente ovunque a qualsiasi livello. E’ pratica molto comune, anche con aziende rispettabili di ricevere uno stipendio “bianco” e uno stipendio “nero”. La maggior parte delle persone non sarebbe in grado di sopravvivere senza il secondo stipendio non ufficiale. E neppure le imprese.
La corruzione, quindi, non è solo una pratica commerciale comune ma anche necessaria.
In Russia è la norma pagare gli agenti di polizia, i pompieri e i vari funzionari pubblici a qualsiasi livello per evitare sanzioni o ottenere delle autorizzazioni.
Bisogna pagare infermieri e medici per ricevere cure migliori negli ospedali o pagare il professore per superare un esame universitario.
E’ possibile anche pagare per ottenere diplomi o patenti di guida.
La burocrazie in Russia batte quella italiana, il che è tutto dire. A tal proposito esiste un aneddoto che dice: “un documento per essere considerato autentico necessita di un timbro, una firma e un altro documento (con un secondo timbro e una seconda firma) che attesti che il primo documento è effettivamente valido”.
La società russa è fortemente classista. Le persone che appartengono ad una classe sociale elevata ostentano un forte senso di superiorità verso coloro che appartengono alle classi inferiori.
Ciò determina un notevole atteggiamento di ostentazione/finzione, dove tutti tendono ad apparire alla moda e più benestanti di quello che in realtà sono.
Le persone appartenenti alle classi superiori risultano impunite se si trovano in conflitto con un membro di una classe inferiore.
In pratica ciò significa che se un poliziotto, un giudice, un deputato, un oligarca o qualcun altro che ha potere o denaro si scontra con una persona comune, quest’ultima sarà sempre giudicata colpevole indipendentemente dal fatto che abbia ragione o meno.
I diritti civili delle minoranze, (neri, gay, lesbiche, ecc), non sono assolutamente tutelati, anzi sono visti con disprezzo ed appartengono alla più bassa e spregevole classe sociale.
La vita nelle cittadine russe scorre abbastanza lenta e priva di sussulti. Mosca e San Pietroburgo invece offrono una vasta gamma di attività culturali ed eventi sociali.
La vita notturna all’interno di queste due città è eccellente, con una grande scelta di bar, club e ristoranti tra cui scegliere. Anche la qualità di musei, gallerie d’arte, teatri e concerti è eccezionale.
Le città sono generalmente molto verdi con numerosi parchi e aree attrezzate con giochi per bambini.
A Mosca, il ritmo della vita è diverso rispetto alle altre città. È più veloce. Ad alcuni questo non piace mentre altri, soprattutto giovani, amano la frenesia di questa metropoli. Tutti si muovono in fretta nella speranza di guadagnare tempo nei loro spostamenti da un luogo all’altro.
La Russia è un paese generalmente tranquillo con tassi di criminalità bassi. Non ci sono ghetti etnici o aree ad alta criminalità. Le periferie delle città ospitano sempre i più poveri e molti immigrati, ma è ancora un paradiso rispetto alle periferie di alcune città dell’Europa occidentale. Anche Mosca, nonostante le sue dimensioni, è una città relativamente sicura.
Il Costo della vita fuori dalle grandi città e di Mosca in particolare è incredibilmente economico. Mentre a Mosca la vita è cara. L’affitto è alto. Il prezzo del cibo e dei servizi in generale è più alto che nelle altre città.
La maggior parte dei condomini sono edifici a pannelli a 9 o17 piani con pareti sottili e una zona asfaltata attorno all’isolato in cui vengono parcheggiate le auto. Gli inquilini di solito non si curano delle parti comuni dell’edificio e dello spazio pubblico che risulta essere spesso degradato.
Le dimensione degli appartamenti sono generalmente ridotti, un appartamento con una stanza da letto si aggira mediamente sui 30 metri quadri o poco più.
A parte gli edifici di nuova costruzione, i condomini sono dotati di riscaldamento centralizzato, che viene acceso e spento ad una data decisa dal comune.
A Mosca i costi degli alloggi sono molto elevati e trovare un appartamento che soddisfi le proprie esigenze può non essere semplice.
Le strade russe sono davvero brutte, appena usciti dal centro delle città sono sconnesse e piene di buche. Per costruirne delle nuove vengono spesi milioni di dollari e una volta costruite, nel giro di un anno, hanno bisogno di riparazioni. (Per l’utilizzo di materiali scadenti e non conforme ai capitolati).
I trasporti pubblici (metro, tram, bus) o privati (marshurtke) effettuano un servizio capillare urbano ed extraurbano. Molti mezzi pubblici a Mosca hanno accesso gratuito al wi fi.
Mosca ha un impressionante sistema di trasporto pubblico. La metropolitana non è solo pulita, sicura, efficiente e veloce; è anche un’attrazione turistica. Le guide mostrano ai turisti alcune delle stazioni più belle della città. Queste stazioni spesso assomigliano a palazzi, con sculture, mosaici e persino lampadari. C’è anche una vasta linea di autobus, filobus e tram in tutta Mosca.
Mosca con i suoi sobborghi è molto vasta. Ciò significa lunghi spostamenti e molto tempo perso nel traffico e negli ingorghi. La sua popolazione, di circa 20 milioni di persone, crea un’enorme pressione sul sistema di trasporti cittadino che determina un notevole sovraffollamento nelle ore di punta. Non è sicuramente una città a misura di uomo a causa del tempo e delle distanze. È abbastanza normale impiegare dalle 1,5 alle 2 ore per raggiungere il posto di lavoro.
Il traffico nelle zone centrali è terribile. Sebbene le autorità cittadine si impegnino a disincentivare l’uso delle auto, (tramite strade che si restringono, aumento dei costi di parcheggio, ecc), la situazione migliora lentamente, ma il traffico dell’ora di punta è ancora un incubo.
In Russia e soprattutto a Mosca ci sono diverse scuole internazionali che offrono istruzione e servizi di eccellente qualità. Ci sono anche buone scuole private russe, anche se solo una piccola percentuale di bambini stranieri le frequentano.
La domanda di scuole internazionali supera l’offerta e pertanto sono costose e con lunghe liste d’attesa.
La scarsa qualità del sistema sanitario pubblico inteso come strutture obsolete e mancanza di attrezzature e farmaci rende indispensabile sottoscrivere un’assicurazione medica privata. A Mosca e San Pietroburgo ci sono diversi centri privati con medici preparati che, nella maggior parte dei casi, parlano inglese.
Il Clima della Russia non è sicuramente il suo punto forte. A parte le regioni del sud, preparatevi a lunghi e freddi inverni e a non vedere il sole per moltissimi giorni all’anno. Durante l’estate tutta la vita tende a svolgersi all’aperto con passeggiate, grigliate, escursioni, ecc.
Mentre nella maggior parte del paese l’inquinamento non rappresenta un problema, a Mosca l’inquinamento atmosferico ed acustico sono un problema con una qualità dell’aria estremamente bassa.
In generale i russi hanno una assoluta mancanza di preoccupazione per l’ambiente. E non esiste un sistema di riciclaggio pubblico dei rifiuti.
Vivere in Russia, Pro
- Integrazione facile, atteggiamento amichevole verso gli italiani
- Buone opportunità di business
- Criminalità bassa
Vivere in Russia, Contro
- Difficoltà trovare lavoro
- Servizi pubblici inefficienti (scuola, sanità, ecc)
- Clima brutto
- Burocrazia elevata
- Corruzione elevata
Se il vostro trasferimento in Russia vi permetterà di ottenere un ottimo stipendio perché lavorate in alcuni settori come: IT, petrolio, commerciale, ecc. probabilmente vivrete meglio che in Italia. Se invece puntate ad un lavoro generico avrete un tenore di vita peggiore.
In Russia le strade e i marciapiedi sono in cattive condizioni, sconnessi e pieni di buche, gli ascensori sono soggetti a guasti, l’illuminazione, al di fuori delle vie principali, è scarsa l’acqua calda non è sempre calda e viene spenta ogni estate per una quindicina di giorni per la manutenzione, i bagni pubblici spesso non funzionano e l’acqua del rubinetto non è potabile. Le “norme sociali” sono rigide e le minoranze poco o per nulla tutelate. La corruzione e la burocrazia opprimente fanno parte del quotidiano.
Detto questo, è un brutto posto in cui vivere? Affatto. Difficile viverci? Assolutamente no. Le città sono piene di cinema, centri commerciali, bar e club vari, palestre e bei parchi. Se ci si cala nella realtà circostante e si accetta la sua cultura è un paese che può offrire un’esperienza di vita indimenticabile.