Vivere e lavorare a Mosca non è molto diverso dal vivere in altre grandi città, con l’eccezione che Mosca è la megalopoli più settentrionale del mondo.
Mosca è una città immensa con i suoi 12 milioni di abitanti ed una superficie grande 3 volte quella di New York.
Una caratteristica che distingue Mosca da molte città è che quasi tutti i residenti di Mosca vivono in grandi palazzi. I piccoli condomini sono quasi del tutto assenti. La città è situata in pianura e c’è molto spazio per costruire alloggi, ma la tradizione di costruire alti condomini, iniziata in epoca sovietica, continua ancora oggi.
Però Mosca ha più parchi e aree verdi di qualsiasi altra città delle sue dimensioni. Quasi la metà della sua superficie totale è dedicata al verde pubblico, offrendo cosi ai residenti molte opportunità di sfuggire al caos cittadino e godersi la natura.
La periferia è costituita principalmente da quartieri dormitorio (spalniye raiony), come li chiamano i moscoviti. Oltre che passeggiare per i grandi centri commerciali, non c’è molto altro da fare e la maggior parte delle persone si riversa in centro per l’intrattenimento.
Il centro città, invece, è favoloso con molte attrazioni per tutti i gusti, musei, una vivace vita notturna. nuovi grattacieli, affascinanti edifici e parchi antichi. Solo lo smog, i rari edifici semi-distrutti e i brutti condomini sovietici rovinano il quadro.
La vicinanza al centro determina in gran parte la propria posizione sociale e finanziaria e le persone vi giudicheranno in base a dove vivete.
Il trasporto pubblico è buono e migliora continuamente. La metropolitana è molto affidabile ed efficiente, ma diventa molto affollata nelle ore di punta. Mosca è nota per il suo traffico congestionato, quindi spesso la metropolitana è il modo più veloce per spostarsi.
L’unica pecca della metropolitana, che fra l’altro ha delle stazioni bellissime, è la mancanza di accesso per disabili o persone con problemi motori, Quindi se avete con voi una valigia o avete le stampelle sappiate che a Mosca neanche un terzo delle stazioni della metro sono dotate di ascensore.
Le strade sono caotiche e gli ingorghi sono una seccatura costante. Mosca è una delle città più congestionate del mondo e non è raro trascorrere 2-3 ore bloccati in un ingorgo. La città semplicemente non è stata progettata per l’esplosione del parco automobilistico avvenuto dopo il crollo del comunismo. Il lato positivo è che “sono rimasto bloccato in un ingorgo” è la migliore scusa a Mosca che tutti usano quando sono in ritardo.
Vivere e Mosca significa abituarsi al sua clima. Gli inverni sono piuttosto lunghi e durano da novembre a marzo. Da maggio a settembre, invece, è un bel periodo.
In inverno fa freddo. A marzo, solitamente, vi è ancora la neve. Ad aprile, tutto è un pantano di acqua sporca e neve sciolta. Maggio e giugno sono solitamente mesi favolosi. Mentre luglio e agosto possono essere molto caldi.
A Mosca è possibile incontrare gente di tutte le età, nazionalità e opinioni. Le persone sono per lo più amichevoli e molto più aperte verso gli espatriati rispetto al passato. I russi in generale stravedono per l’Italia.
Tutto è molto veloce. Tutti hanno fretta. I residenti di Mosca tendono a camminare velocemente, a parlare in fretta ed ad agire in fretta. Molti negozi lavorano per lo più 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Potete trovare tutto quello che volete a qualsiasi ora del giorno o della notte e farvelo consegnare direttamente a casa.
A Mosca, è fondamentale l’apparenza e ostentare il proprio successo. Le persone devono vestire costoso e possedere una macchina, anche se non gli serve. Solo perché ogni uomo di successo deve avere un appartamento di proprietà e un’auto, altrimenti viene definito un “barbone” o un “senzatetto”.
Gli automobilisti si considerano cittadini di prima classe. Avere un’auto prestigiosa è uno status symbol. Per cui meglio comprare un’auto di grossa cilindrata usata che un’utilitaria nuova. (Spesso poi spendendo una fortuna dal meccanico).
Anche andare in palestra è prestigioso. Ci sono molti centri fitness a Mosca e l’abbonamento è solitamente costoso.
Sfortunatamente, Mosca non è così a buon mercato per gli anziani con pensioni basse e poveri. Mosca è veramente costosa. Può essere paragonata. come prezzi, a Londra.
Anche il costo degli affitti è elevato, le zone centrali hanno dei prezzi proibitivi, mentre in periferia molte persone vivono in edifici di bassa qualità costruiti con pannelli. Le condizioni di vita in questi stabili non sono il massimo a causa dell’assenza di isolamento acustico e termico.
Vivere e lavorare a Mosca senza conoscere il russo è difficile, è possibile in alcuni campi come quello finanziario, dell’insegnamento delle lingue straniere, della gastronomia italiana o altri lavoro estremamente specializzati presso multinazionali presenti a Mosca.
Se siete relativamente poco qualificati, senza parlare russo trovare lavoro a Mosca sarà difficile.
Mosca è bella se si vive in una buona zona della città. Il centro è bellissimo, ci sono molti divertimenti e opportunità di lavoro.
Se si vive in periferia, in un monolocale di un condominio di 17 piani, con attorno le auto parcheggiate in modo caotico nelle strade, senza una fermata della Metro nelle vicinanze e si impiegano, tutti i giorni, 2 ore per raggiungere il luogo di lavoro su vecchi tram arrugginiti, schiacciati fra la folla, potrebbe essere un po’ meno bello.