Le esperienze lavorative in agricoltura, sopratutto nella raccolta di frutta all’estero, possono avere tre scopi:
- possono servire come esperienza personale, per visitare un paese, impararne la lingua e allo stesso tempo arricchire il proprio cv
- possono essere usate come base di partenza per un trasferimento in un altro paese. Nella maggior parte dei casi è possibile trovare questo tipo di occupazione già dall’Italia, e questo rende molto più semplice il trasferimento in un paese, di cui non si conosce la lingua e non si hanno appoggi in loco. Per chi intende trasferirsi all’estero, ottenere un posto di lavoro dall’Italia è estremamente difficile. D’altro canto partire senza nessuna certezza è un rischio che non tutti si sentono di correre, per cui la possibilità di un periodo di lavoro, assicurato, in campagna, va sicuramente presa in considerazione.
- il lavoro in agricoltura, se ci si appassiona, potrebbe diventare una professione a tempo indeterminato
Va ricordato che il lavoro in campagna comporta un notevole sforzo fisico, si inizia presto di mattina e si lavora anche se fa freddo o caldo. Va anche detto però che si ritorna ad assaporare un contatto con la natura che in città ormai si è perso. Si ha inoltre la possibilità di stringere amicizia con ragazzi di tutto il mondo.
Chiunque abbia compiuto 18 anni può lavorare nel settore agricolo. Non è necessario avere esperienza, anche se chi ha avuto precedenti esperienze sarà avvantaggiato.
Anche la conoscenza della lingua non è solitamente un grosso problema, basta una conoscenza basilare dell’inglese per poter accedere al lavoro. Tenete presente che nella maggior parte dei casi è compreso l’alloggio.
Per cercare questi lavori potete utilizzare i siti che indico di seguito, sia di carattere globale, sia relativi ai singoli paesi.
Siti Globali
- Inizierò cominciando con il segnalarvi WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms). Si tratta di un movimento mondiale che mette in contatto volontari con agricoltori e coltivatori biologici e che consiste nell’offrire il proprio servizio nelle fattorie. In cambio del suo lavoro, di solito 4/5 ore al giorno, il volontario riceverà cibo e alloggio, avrà l’opportunità di imparare la lingua e di apprendere nuove cose in agricoltura e in altri settori. Il sito è a pagamento, bisogna pagare una quota di iscrizione per ogni paese
Siti Nazionali
Australia
- Fruitpickingjobs, sito con offerte di lavoro, in ambito agricolo, in Australia
Danimarca
- Agrojob sito con offerte di lavoro di carattere permanetene e temporaneo
Francia
- Anefa. sito con offerte di lavoro, in ambito agricolo, in Francia
Germania
- Mapjob, sito con offerte di lavoro, in ambito agricolo, in Germania
- Agrarjobboerse, sito con offerte di lavoro, in ambito agricolo, in Germania
Gran Bretagna
- 4xtrahands, sito con offerte di lavoro in ambito agricolo, in Gran Bretagna
- HOPS, agenzia britannica per il reclutamento di personale stagionale in agricoltura
- Fruitfuljobs, sito per la ricerca di lavoro, nel settore raccolta frutta, in Gran Bretagna
- Haygrove, grande società Inglese con aziende in Gran Bretagna ed in altri paesi del mondo, possibilità di impiego stagionale e permanente
- Farmers Weekly, notiziario agricolo con una sezione dedicata alle offerte di lavoro
- G’S, grande azienda britannica con produzione di frutta e verdura
- IFC, offrono lavoro con possibilità di alloggio
- Eastseaton, azienda agricola britannica con possibilità di impiego
- Bell Brothers Nurseries, azienda britannica che opera in floricoltura, offerte di lavoro permanente o temporanee
- Gaskains, azienda agricola situata nel Kent
- Broadwater grande azienda agricola situata nel Kent
Irlanda
- Agricultural Work Esperience in Ireland, sito con offerte di lavoro in ambito agricolo in Irlanda
Nuova Zelanda
- Picknz, sito con offerte di lavoro, in ambito agricolo, in Nuova Zelanda
Portogallo
- Haygrove con offerte per lavori, stagionali o permanenti, nel settore agricolo
Spagna
- Anecoop, associazione di cooperative spagnole di produzione frutta e ortaggi, con sedi anche in altri paesi del mondo
Sud Africa
- Agri Staff, sito con offerte di lavoro nel settore agricolo, previa registrazione
Svizzera
- Agriviva, offre la possibilità di fare questo tipo di esperienza lavorativa in Svizzera. In questo caso i lavoratori riceveranno, oltre il vitto e l’alloggio, anche un piccolo compenso economico. Per poter accedere a questo tipo di offerte occorre essere cittadini UE e non avere superato i 25 anni di età
In Inghilterra vi è anche la possibilità di effettuare la raccolta delle fragole. La stagione della raccolta va da Aprile ad Ottobre. Lo stipendio e la possibilità di alloggio andranno contrattati con il proprietario ,sempre tenendo presente che il minimo salariale, per legge, è fissato intorno ai 1.400 € al mese. La ricerca di questo tipo di impiego si può effettuare da un qualsiasi sito di ricerca inglese, ponendo come parole chiave ‘strawberry picking’. Di seguito vi segnalo alcune aziende agricole a cui potete inviare le vostre richieste:
- Kelseyfarms, azienda agricola sita in Kent, in cui è possibile trovare lavoro per la raccolta delle fragole lamponi, ecc
Anche la Danimarca offre la possibilità di lavoro stagionale per la raccolta di fragole, per farlo è sufficiente conoscere un po’ di inglese. La stagione di raccolta va da metà maggio ad agosto. La giornata lavorativa di solito inizia al mattino presto. Normalmente alle 5.00 e dura approssimativamente tra le 6 e le 8 ore per sei giorni alla settimana. La paga è di circa un 1.00 €/kg (lordo). Mediamente si possono raccogliere 15 kg all’ora. Persone esperte possono arrivare anche a 40 chili in un’ora. Molto dipende dalle dimensioni, dal loro grado di maturazione, dalla quantità di fragole marce presenti, ecc.
Per quanto riguarda l’alloggio, è normale dormire in tende che nella maggior parte dei casi vi dovrete portare da casa, a volte il datore di lavoro può offrire un alloggio al coperto (a pagamento). I proprietari delle fattorie mettono a disposizione bagni comuni e cucine.
- Plukselvfrugt database contenente i dati di molte aziende e la loro localizzazione
- Danskejordbaer azienda agricola in Hedensted
- Krmmergrd azienda agricola in Bækmarksbro
Vi segnalo altre due comunità internazionali che potrebbero interessarvi: Work away and Helpxche offrono la possibilità di usufruire, di vitto e alloggio in cambio dell’aiuto, di solito per 4/5 al giorno, nella gestione della struttura (fattorie, famiglie, B & B, ostelli ecc), Anche se non sono dedicate esclusivamente al lavoro in agricoltura offrono molte opportunità in tal senso.