Il WWF è una delle organizzazioni internazionali più famose al mondo e tanti sono coloro che vorrebbero lavorarci.
Il WWF (World Wide Fund for Nature) è un’organizzazione internazionale non governativa, fondata nel 1961 in Svizzera. Il WWF è la più grande organizzazione ambientale del mondo, impegnata nella lotta per la conservazione e la protezione ambientale degli ecosistemi. Il cui fine ultimo è quella di mettere un freno alla distruzione dell’ambiente e di mettere le basi per un futuro in cui gli esseri umani vivano in armonia con la natura.
Il simbolo del WWF deriva da un panda di nome Chii Chii trasferito dallo zoo di Pechino allo zoo di Londra nel 1958, tre anni prima che il WWF nascesse. Le sue caratteristiche fisiche e il fatto di essere una specie in via di estinzione furono considerate ideali per creare un simbolo facilmente riconoscibile ed in grado di superare tutte le barriere linguistiche.
La missione del WWF è quella di conservare la natura e ridurre le minacce più pressanti alle biodiversità sulla terra.
Attualmente, il loro lavoro è organizzato attorno a sei aree: cibo, clima, acqua dolce, fauna selvatica, foreste e oceani. Rispetto a ciascuno di questi ambiti, il WWF si prefigge degli obiettivi da raggiungere e gestisce oltre 2000 progetti di conservazione all’anno in tutto il mondo:
- lotta per la difesa delle specie in via di estinzione (elefanti, tonni, balene, delfini ecc),
- battaglie per l’ambiente (riduzione delle emissioni di carbonio, controllo della pesca, salvaguardia dell’ acqua, ecc)
- salvaguardia della biodiversità
- uso sostenibile delle risorse naturali.
Il WWF lavora insieme a molti altri soggetti, per raggiungere i suoi obiettivi, tra cui altre ONG, governi, imprese, banche, gli scienziati, istituti di ricerca, associazioni di categoria, ecc.
Conta oggi con oltre 5 milioni di membri sparsi in oltre 100 paesi del mondo. Si finanzia sia attraverso le donazioni dei suoi membri sia da finanziamenti che provengono da aziende e istituzioni.
Lavorare nel WWF
Il primo requisito per lavorare nel WWF è condividerne la filosofia, se siete convinti che sia più che mai necessario fermare l’inquinamento e il degrado ambientale, se pensate che sia fondamentale proteggere la biodiversità e ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura allora siete pronti a candidarvi per un posto di lavoro in WWF
Gran parte delle offerte di lavoro sono rivolte a personale qualificato in campo scientifico, ambiente, comunicazione, IT, ecc. Però WWF cerca anche giovani senza esperienza da formare attraverso percorsi specifici.
Lavorare per questa organizzazione significa anche sapere che si presterà la propria opera lontano da casa in paesi dell’Africa, Asia o Sud America. Le opportunità di lavoro per l’Italia, le trovate in WWF Italia
Se invece siete interessati ad uno stage o ad un periodo di volontariato, potete trovare tutte le informazioni su WWF Volonteer
Vi voglio segnalare, anche, un’altra organizzazione non governativa che si dedica alla protezione dell’ambiente è la IUCN (International Union for the Conservation of Nature).Considerata come la più autorevole istituzione scientifica internazionale che si occupa di conservazione della natura
Fu fondata nel 1948 in Francia. Ora ha sede a Gland, in Svizzera. L’IUCN è la più grande organizzazione ambientale del mondo, di cui fanno parte oltre 1200 membri governativi e non governativi e più di 11.000 esperti volontari distribuiti in 160 paesi. Per il suo lavoro, IUCN dispone di uno staff di oltre 1000 dipendenti, distribuiti in 45 paesi. Il principale obiettivo del lavoro dell’IUCN è quello di assistere le società del mondo al fine di conservare l’integrità e la diversità della natura e di assicurare che qualsiasi utilizzo delle risorse naturali sia equo ed ecologicamente sostenibile
L’IUCN è responsabile della pubblicazione della Lista rossa IUCN, ossia dell’elenco delle specie animali e vegetali del pianeta e tutte le informazioni sul loro stato di conservazione e sulle minacce presenti alla loro sopravvivenza.
Tutte le opportunità lavorative le trovate qui, IUCN Jobs