Roma è una città unica ed antichissima, fu, infatti, fondata circa 2.800 fa. Questo fa si che si possano ammirare palazzi e monumenti che vanno dall’impero romano fino al rinascimento e dal barocco fino al neoclassico. Ad ogni angolo potrete vedere antiche rovine, vecchie chiese, fontane enormi, palazzi maestosi, e splendidi teatri. A Roma è nata la civiltà occidentale, per come la conosciamo oggi e ne ha influenzato tutta la sua cultura, le sue arti, i suoi costumi ed i suoi sistemi politici e giudiziari. Ogni anno sono milioni i turistici che giungono in città ad ammirare questo immenso patrimonio storico e artistico. Vivere, invece, a Roma come espatriato è un’altra storia.
E’ la capitale d’Italia ed è l’unica città al mondo al cui interno ha sede un altro stato, il Vaticano. Là città si sviluppa sui suoi famosi sette colli, quindi è tutta un saliscendi. E’ attraversata dal fiume Tevere ed è una delle città europee con il maggior numero di parchi e spazi verdi. Roma è enorme, ha le dimensioni di Londra ed è una decina di volte più grande di Parigi.
Essendo una città molto antica, il suo centro non è stato pianificato per sopportare la sua attuale popolazione, (quasi 3 milioni di abitanti) e soprattutto il numero delle automobili presenti al giorno d’oggi. Pertanto vi troverete imbottigliati nel traffico a qualunque ora del giorno, a meno che non partiate alle 5 di mattina. Il servizio di autobus è largamente insufficiente ed è soggetto agli ingorghi stradali, per cui i mezzi pubblici non sono mai in orario. Purtroppo la metropolitana ha solo due linee, che sono nulla in confronto a quella di altre capitali europee come, ad esempio, Londra o Parigi.
Per cui, a meno che non abbiate la possibilità di andare al lavoro in metropolitana, preparatevi ad affrontare ore a bordo di autobus bloccati negli ingorghi, perche raramente possono usufruire di corsie speciali, dedicate esclusivamente a loro. E non pensate che usare l’automobile sia meglio, anzi. Oltre che affrontare il problema del traffico dovrete poi vedervela con il problema dei parcheggi, che a Roma sono praticamente inesistenti. L’unica soluzione potrebbe essere quella di usare una bici o un ciclomotore, ma sappiate che guidare questi mezzi è estremamente pericoloso, per via dell’elevato traffico, della mancanza di piste ciclabili e per il modo di guida, senza regole, dei romani.
L’unico modo di godersi Roma, sarebbe quello di vivere in centro e poter andar al lavoro a piedi. Ma questa è un’opzione che ha dei costi elevati.
I servizi pubblici, in generale, sono largamente insufficienti, è vero che stanno lentamente migliorando ma son ben lontani da quelli offerti da altre città del nord Europa. La burocrazia a Roma, come in tutta Italia, è molto lenta e qualsiasi pratica richiederà tempo e pazienza. La pulizia, come in tutto il sud Italia, lascia molto a desiderare. La raccolta dei rifiuti non funziona bene, le strade sono sporche ed in generale tutti gli spazi pubblici sono poco curati ed in cattive condizioni di igiene.
Per quello che riguarda il costo della vita, possiamo dire che vivere a Roma non è caro se lo rapportiamo al costo di altre capitali europee come Londra o Parigi. Se poi ci sposta in periferia si possono trovare alloggi anche a prezzo, tutto sommato, economici.
I romani sono gentili, amichevoli e, soprattutto, con un innato senso dello humour. Questo senso dello scherzo e dell’allegria a volte li fa apparire, soprattutto agli occhi dei nord europei, maleducati e scortesi. In generale, i romani sono, mediamente più omofobi e razzisti rispetto agli altri paesi dell’Europa occidentale.
Per quanto concerne il mercato del lavoro, Roma non è una città facile. Già è di per se difficile trovare un lavoro e una volta trovato, spesso, quel lavoro sarà sotto pagato, per cui è veramente complicato vivere con lo stipendio percepito. Per la maggior parte dei lavori sarà richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Se conoscete delle lingue straniere, oltre all’inglese, come: giapponese, cinese, russo, tedesco, ecc. avrete buone opportunità di trovare lavoro nel settore turistico.
Per farla breve, a meno che non abbiate una buona qualifica professionale con notevole esperienza nel vostra settore gli unici lavori disponibili saranno quelli in ospitalità, (cameriere, receptionist, ecc.) oppure nel settore commerciale, (commesso, fattorino, ecc)
Coloro che sono interessati a trovare lavoro a Roma, consiglio la lettura dell’articolo: Cercare lavoro in Italia
Vivere e lavorare a Roma pro e contro
Vivere a Roma, pro
- Incredibile varietà di paesaggi e storia (laghi, mare, siti archeologici, monumenti, parchi, ecc.)
- La città più verde d’Europa
- Bel clima
- Cibo eccezionale
- Persone aperte e amichevoli
Vivere a Roma, contro
- Burocrazia elevata
- Traffico elevato ed ingorghi
- Incuria dei luoghi pubblici, (sporcizia, mancanza di igiene, buche nelle strade, ecc.)
- Razzismo
- Poche opportunità lavorative
- Stipendi bassi
Vivere e lavorare a Roma, conclusioni
Vivere a Roma può essere molto piacevole se:
- Avete la possibilità di affittare/comperare un immobile in centro con vista sul panorama mozzafiato del centro città
- Se non avete bisogno di spostarvi in auto tutti i giorni, per raggiungere il vostro luogo di lavoro, ma potete muovervi a piedi
Vivere a Roma può non essere molto piacevole se:
- Dovete vivere in uno di quei brutti quartieri alla periferia della città, in cui gli edifici sono fatiscenti, le strade piene di buche e gli spazi pubblici abbandonati e sporchi
- Passare varie al giorno stipati in un autobus, bloccati nel traffico, per raggiungere il vostro posto di lavoro, sottopagato
Roma potrebbe essere una città perfetta per coloro che hanno tempo libero e soldi a disposizione e non hanno necessità di lavorare. Se invece, siete costretti a vivere in periferia e dovete spostarvi tutti i giorni, con i mezzi pubblici, per andare al lavoro la vostra vita potrebbe non essere cosi piacevole, nonostante l’indiscussa bellezza della città.
Per cui se state cercando una città, in Italia, che vi offra una vita tranquilla con buoni servizi e trasporti pubblici affidabili, Roma non fa per voi. In questo caso sarebbe meglio guardare ad una città di medie dimensioni del nord Italia, meno affascinante ma sicuramente più pulita, con un sistema di trasporti più affidabile, con servizi migliori e che vi possa offrire anche maggiori opportunità lavorative.