Hannover, capitale della Bassa Sassonia, si trova nel centro-nord della Germania e conta oltre 500.000 abitanti. E’ uno più importanti centri industriali e commerciali del paese.
Non è, sicuramente quella che si definisce una bella città, anzi in alcuni casi si può proprio dire che sia brutta . Fu quasi completamente distrutta durante l’ultimo conflitto mondiale e gli edifici furono ricostruiti nel dopoguerra in uno stile alquanto discutibile. Ma in compenso è una delle città più verdi di tutto il paese, con i suoi innumerevoli spazi verdi fra cui spiccano i giardini reali, uno dei parchi più belli al mondo.
Nonostante il suo mezzo milione di abitanti e oltre la città è abbastanza raccolta e permettere di spostarsi rapidamente da un luogo all’altro, utilizzando l’efficiente servizio di trasporto pubblico, uno dei migliori di tutto il paese.
La sua collocazione, proprio nel mezzo della Germania rende facile raggiungere la maggior parte delle altre città tedesche: Amburgo, Berlino, Dortmund, Dusseldorf, Francoforte, tutte raggiungibili in meno di due ore di treno. Questa sua posizione centrale ha reso Hannover la città delle fiere, infatti presso il Deutsche Messe AG di Hannover, il più grande centro fieristico della Germania si tengono la maggior parte delle fiere tedesche.
Il clima non è certo il fiore all’occhiello di Hannover, anche se gli inverni non sono particolarmente freddi, (le temperature minime non scendono, solitamente sotto lo 0° C) ma la maggior parte delle giornate sono piovose e grigie.
Per quello che riguarda il costo della vita, va detto che vivere ad Hannover non è particolarmente caro, se rapportato con la maggior parte delle altre città tedesche. La città offre l’opportunità di vivere senza dover far fronte a spese astronomiche. Il costo degli alloggi, dei mezzi di trasporto e di altri servizi è molto inferiore rispetto a città come Francoforte, Monaco o Amburgo. L’unico problema è rappresentato dalla presenza di tantissimi studenti e altre persone che si trasferiscono per lavoro ad Hannover e ciò rende difficile trovare un alloggio, perché la domanda supera l’offerta.
Hannover si può definire una tipica città tedesca collocata nel cuore della Germania. I suoi abitanti sono in genere chiusi, riservati e diffidenti verso i nuovi arrivati, questo rende abbastanza difficile, per gli espatriati, instaurare rapporti di amicizia con le persone locali, ma se questo dovesse accadere è probabile che si instaurino rapporti di amicizia duraturi e profondi.
La città è ricca di scuole ed università di livello eccellente in quasi tutti i campi, la sua università di musica e teatro, (la Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover), è una delle più famose al mondo. Questi istituiti attraggono tantissimi studenti, provenienti da ogni angolo del pianeta, che vengono a studiare qui e che trasmettono alla città un atmosfera allegra e giovanile.
Nonostante la presenza di molti studenti, Hannover riamane principalmente una città di lavoratori con i ritmi di una città produttiva. Le persone una volta tornate a casa dal lavoro, cenano presto, guardano un po’ di TV e se ne vanno a dormire. La vita notturna e gli intrattenimenti sono molto ridotti tant’è che i tedeschi, non a torto, sono soliti definire Hannover come la città più noiosa di tutta la Germania. Non aspettatevi, certamente, l’effervescenza di Berlino, l’offerta di Monaco o la trasgressione di Amburgo. Uno dei pochi passatempi potrebbe essere rappresentato dalle innumerevoli fiere che si tengono lungo tutto il corso dell’anno e alle quali si può spesso partecipare in maniera gratuita.
Vivere e lavorare ad Hannover, conclusioni
Hannover non è una città bella e non c’è nulla di cosi interessante o caratteristico che vi possa rimanere impresso nella mente. L’unica cosa di cui si rimane veramente sorpresi e l’enorme quantità di verde pubblico. E’ una città basata sul lavoro e non ha praticamente turismo, le opportunità di intrattenimento sono scarse e la vita scorre tranquilla e un po’ noiosa durante le innumerevoli giornate grigie e buie che caratterizzano il suo lungo autunno/inverno.
Però è una città né troppo grande né troppo piccola, tutto è a portata di mano e raggiungibile in poco tempo e nonostante abbia più di mezzo milione di abitanti il suo multiculturalismo al rende una città aperta e pronta ad accogliere i nuovi arrivati. E’ una delle città più verdi di tutta la Germania e si trova in una posizione strategica che la rende perfetta per raggiungere tutte le altre città tedesche.
Non va poi trascurato l’aspetto lavorativo, la città è il capoluogo della Bassa Sassonia, una delle regioni più produttive del paese, per cui le opportunità lavorative non mancano. E’ possibile trovare lavoro praticamente in qualsiasi settore dall’IT, all’industria e dal settore sanitario, all’ingegneria.
Per chi fosse interessato a lavorare anche in un altra città tedesca consiglio di leggere la guida al lavoro in Germania, pubblicata sul blog.
Chi fosse interessato ad avere tutte le informazioni su un suo eventuale trasferimento in Germania, può leggere l’articolo che tratta questo argomento.