Colonia, sebbene sia una città tedesca, ha ancora conservato la sua anima romana, in memoria dei suoi 400 anni in cui fece parte dell’antico impero romano. Le persone tendono ad essere più informali e più amichevoli rispetto al resto della Germania. Alcuni addirittura la chiamano la città più settentrionale d’Italia.
Non è certamente la città più bella della Germania (in realtà può essere addirittura brutta in alcune sue parti) dato che è stata, per la maggior parte, distrutta durante la seconda guerra mondiale. Ma ha sicuramente il suo fascino. È abbastanza grande da offrire qualcosa per tutti e tutto è abbastanza vicino e, spesso, raggiungibile a piedi.
E’ molto congestionata dal traffico, con gli immancabili problemi di parcheggio, ma in compenso c’è un buon sistema di trasporto pubblico. In generale, la parte sinistra della città è più vivace e contiene l’area del centro, mentre la parte destra è un po’ ‘più tranquilla.
Non è certamente elegante come Düsseldorf o Monaco ma ci sono molti parchi e aree verdi, (come il “Grüngürtel” che si estende in tutta Innenstadt).
Colonia può essere definita il centro d’Europa. Se viaggiate da nord a sud o da est a ovest è probabile che dovrete attraversare o aggirare Colonia. È al centro delle tratte ferroviarie, fluviali e autostradali tedesche ed è accessibile da tre aeroporti. Gli effetti di ciò è che la città è diventata un punto di riferimento per fiere e conferenze.
La città è estremamente multiculturale, con persone provenienti da tutte le parti del mondo che vivono e una grande comunità di espatriati
Colonia ospita una delle più grandi università di Germania e d’Europa, quindi c’è un grande afflusso di giovani. Quasi tutti i giovani e molti, se non la maggior parte degli anziani, parlano anche un buon inglese. Pertanto potrete cavarvela, almeno inizialmente, anche senza il tedesco.
Colonia è una città molto costosa per l’alloggio e l’affitto. È una meta molto popolare e visto anche l’elevato numero di studenti presenti, trovare un alloggio può risultare lungo e difficile.
Se avete intenzione di cercare un appartamento condiviso, preparatevi a lunghi colloqui e processi di selezione.
E anche se per voi i soldi non sono un problema non otterete mai i migliori appartamenti o case perché quelli vengono affittati soltanto attraverso conoscenze personali.
Colonia è una delle città più amichevoli della Germania e le persone sono per la maggior parte aperte e socievoli, sempre pronte per le feste e il divertimento (basti pensare al suo famoso carnevale). Ha una fantastica vita notturna, ed è la capitale gay della Germania..
Per chi fosse interessato a tutte le informazioni su come trasferirsi in Germania, le trova in questo articolo