Per chi vuole fare un’esperienza di lavoro stagionale all’estero, il lavoro agricolo è una opportunità da prendere in considerazione. Anche per chi non ha ancora una qualifica professionale, oppure non parla benissimo le lingue straniere, può essere un modo interessante perconoscere nuovi paesi, per guadagnare qualcosa e entrare in contatto con altri lavoratori di tutte le nazionalità.
Le mansioni: come tutto il mondo del lavoro, anche il settore agricolo ha subito numerose trasformazioni negli ultimi decenni. Il lavoro è diventato sempre di più un lavoro qualificato che necessità di appositi studi e di specifiche conoscenze, (utili anche a ridurre i rischi di incidenti sul lavoro, soprattutto tra chi è più giovane e senza esperienza), ad esempio nell’uso di mezzi o attrezzi agricoli.
Restano però delle attività manuali, come per esempio la raccolta della frutta e della verdura, che sono fondamentali e che possono quindi rappresentare una buona occasione di lavoro stagionale.
Si tratta di una attività faticosa che si concentra in un periodo relativamente breve, con un minimo di 36 ore settimanali di lavoro. Vitto e alloggio sono spesso forniti all’interno della struttura ospitante. La maggior parte dei posti è offerta per la stagione estiva, da maggio a settembre, ma molti paesi richiedono personale tutto l’anno per particolari tipi di raccolte.
Non sono richieste esperienze precedenti o particolari qualifiche; lavoratori con esperienza nel settore agricolo o competenze specifiche possono proporsi, in ambiti diversi dalla raccolta, per lavori di maggiore durata come supervisione, controllo qualità, riparazione e conduzione dei macchinari.
Lavori stagionali in Finlandia
In Finlandia il settore agricolo è basato soprattutto sulla produzione di fragole delle aziende agricole della città di Suonenjoki. Questo settore richiama numerosi lavoratori stagionali, specialmente in estate nelle aree rurali (concentrate soprattutto nelle regioni orientali e a Varsinais-Suomi).
L’alloggio, in alcuni casi, è offerto all’interno delle aziende agricole; l’orario di lavoro è molto impegnativo.
Sono richieste esperienze precedenti e/o qualifiche particolari solo per offerte di lavoro che prevedono la guida di macchine agricole o per la mietitura.
Il compenso è stabilito da accordi sindacali, ma è sempre meglio prendere visione della retribuzione e delle condizioni previste prima dell’assunzione e accertarsi che siano conformi alle tariffe stabilite. Per la ricerca del lavoro è utile rivolgersi direttamente alle aziende del settore.
Coma ad esempio, questa: Alenteen
I recapiti delle aziende agricole si possono trovare online sulle pagine gialle finlandesi
Lavori stagionali in Norvegia
In Norvegia oltre che nel settore agricolo ci sono buone possibilità di essere assunti nel settore della lavorazione del pesce, soprattutto a Trondheim, Bergen e Vardo. Come ad esempio questa: Northern Delight
Numerose aziende richiedono una permanenza di un anno mentre alcune accettano candidati anche solo per due settimane in estate.
I recapiti delle aziende ittiche e agricole si possono trovare online sulle pagine gialle norvegesi
Lavori stagionali in Svezia
In Svezia, nelle contee meridionali del paese, è possibile raccogliere piselli, cetrioli e spinaci nel periodo che va da giugno ad agosto.
I recapiti delle aziende agricole si possono trovare online sulle pagine gialle svedesi
Lavori stagionali in Danimarca
La Danimarca offre la possibilità di lavoro stagionale per la raccolta di fragole, per farlo è sufficiente conoscere un po’ di inglese. La stagione di raccolta va da metà maggio ad agosto. La giornata lavorativa di solito inizia al mattino presto. Normalmente alle 5.00 e dura approssimativamente tra le 6 e le 8 ore per sei giorni alla settimana. La paga è di circa un 1.00 €/kg (lordo). Mediamente si possono raccogliere 15 kg all’ora. Persone esperte possono arrivare anche a 40 chili in un’ora. Molto dipende dalle dimensioni, dal loro grado di maturazione, dalla quantità di fragole marce presenti, ecc.
Per quanto riguarda l’alloggio, è normale dormire in tende che nella maggior parte dei casi vi dovrete portare da casa, a volte il datore di lavoro può offrire un alloggio al coperto (a pagamento). I proprietari delle fattorie mettono a disposizione bagni comuni e cucine.
- Plukselvfrugt, database contenente i dati di molte aziende e la loro localizzazione
- Danskejordbaer, azienda agricola in Hedensted
- Krmmergrd, azienda agricola in Bækmarksbro
- Vitokan, azienda agricola in Gandrup
Vi ricordo che chi vuole fermarsi in Danimarca per più di 3 mesi, deve richiedere il “Statsamt” locale (carta di soggiorno).
Vi segnalo, inoltre, WWOOF, (World Wide Opportunities on Organic Farms). Si tratta di un movimento mondiale che mette in contatto volontari con agricoltori e coltivatori biologici. In cambio del vostro lavoro; (di solito 4/5 ore al giorno), presso queste fattorie, riceverete solo cibo e alloggio, senza alcun compenso economico. Ma avrete l’opportunità di imparare la lingua del paese dove vi trovate e di apprendere nuove cose in agricoltura e in altri settori. Il sito è a pagamento, bisogna pagare una quota di iscrizione per ogni paese in cui ci si intende registrare.