Melbourne, la città più grande d’Australia, è una bella metropoli di oltre cinque milioni di abitanti, ha alcuni parchi veramente eccezionali ed è attraversata dal fiume Yarra. Tutto è a portata di mano ci si può muovere a piedi, in bicicletta o utilizzando i tram gratuiti del centro città. Si colloca sempre fra le prime città al mondo con la miglior qualità della vita. Questa fa si che siano tanti coloro sognino di vivere a Melbourne.
Dal centro città, inoltre, è facile raggiungere alcune belle spiagge o spostarsi nei dintorni per ammirare splendidi paesaggi.
Melbourne è una città cosmopolita dove persone di ogni razza, origine e cultura coesistono in maniera armonica e tollerante. Gli abitanti sono accoglienti ed amichevoli e sempre pronti ad aiutare i nuovi arrivati. L’Australia è un paese, generalmente, molto sicuro e con poca violenza, Melbourne in questo senso non fa eccezione.
A Melbourne la parola d’ordine è sport! Qualsiasi sport possiate immaginare, qui, viene praticato. A Melbourne ha sede l’Australia open di tennis e sul fiume Yarra vengono praticati tutti i tipi di sport acquatici.
Vi sono ristoranti, bar teatri e locali di tutti i tipi, a non finire Qui si trova, anche, uno dei più grandi Casino del mondo. La musica è una parte integrante della città e molti artisti di fama internazionale, hanno mosso i loro primi passi, proprio partendo da questa città.
Il sistema di trasporto pubblico di Melbourne purtroppo è sottodimensionato rispetto alla popolazione, se abitate in periferia preparatevi a trascorrere anche più di un’ora per raggiungere il centro. Questo fa si che sempre più persone cerchino un alloggio in in zone centrali, con conseguente aumento del costo degli affitti. In ogni caso vi sono molte piste ciclabili e la bicicletta potrebbe essere una valida alternativa.
Melbourne è una città cara, il costo della vita è elevato: cibo, servizi e soprattutto alloggi costano molto. La crescente popolarità della città ha determinato l’arrivo di un grande numero di immigrati che ha fatto schizzare i prezzi verso l’alto.
L’Australia ha uno dei migliori sistemi sanitari al mondo. Il Servizio sanitario pubblico copre le spese mediche di base ed i ricoveri ospedalieri ma altre prestazioni sono a pagamento. Per cui molti stipulano anche un’assicurazione privata.
Anche il livello degli istituti di istruzione pubblica è molto buono. Il governo eroga anche dei prestiti agli studenti universitari, che possono essere rimborsati alla fine del ciclo di studi.
Il clima è temperato. In estate può fare molto caldo, con temperature che possono raggiungere picchi anche di 45°. L’inverno, invece, è freddo con giornate umide e grigie. Ma la caratteristica principale del clima di Melbourne e la sua repentina variabilità, le famose: quattro stagioni in un giorno, non sono solo un detto, ma la realtà. In una bella giornata estiva al mattino potreste avere 40°C, il pomeriggio la temperatura potrebbe repentinamente scendere anche a 20° C.
Per quello che riguarda il lavoro, come nel resto del paese anche a Melbourne si possono trovare ottime opportunità di impiego. La cultura del lavoro in Australia è poco improntata alla gerarchia e vige un senso di cameratismo fra tutti i colleghi. Ciò non significa che la gente non lavori, anzi chi lavora duro senza darsi tante arie viene molto apprezzato.
Vivere e lavorare a Melbourne, pro
- Buone opportunità di lavoro
- Città viva che offre molte opportunità di svago e divertimento
- Multiculturale
Vivere e lavorare a Melbourne, contro
- Costo della vita elevato
- Traffico congestionato
- Clima variabile, con inverni freddi
Sydney vs Melbourne
Quando si parla di Australia viene naturale il confronto fra queste due città. Sydney è una città che colpisce immediatamente il visitatore. La bellezza del suo porto, il teatro dell’opera con la sua struttura avveniristica, i suoi romantici viali alberati. Melbourne è, per cosi dire, più ‘ordinaria’
Diciamo subito che il costo della vita in Australia è alto ovunque ma a Sydney un po’ di più anche rispetto a Melbourne.
Sydney ha un clima più caldo rispetto Melbourne. Se amate il caldo Sydney è per voi se invece preferite il freddo, allora Melbourne, fa al caso vostro.
Per quello che riguarda il mercato del lavoro, direi che dipenda e dalla vostra professione, per alcuni lavori potrebbe essere meglio Sydney, per altri è meglio Melbourne.
La vita notturna e diurna, per ciò che riguarda l’intrattenimento e l’offerta culturale, è molto migliore a Melbourne rispetto a Sydney.
Entrambe le città sono estremamente multiculturali forse a Sydney avrete addirittura, una maggior varietà di immigrati rispetto a Melbourne.
Concludendo, molti ritengono che Melbourne sia una città più vera, con più vita e con una sua anima mentre Sydney non riesce a togliersi di dosso quell’aria di città un po’ falsa che fa di tutto per apparire la più bella di tutte.
Pertanto, direi che se vi piace un lavoro tranquillo ed uno stile di vita rilassato, Melbourne è, sicuramente, uno dei migliori posti al mondo dove vivere.